giovedì 17 luglio 2008

Tour de France

Nei giorni scorsi ho fatto un pò di vacanza al mare. Nelle ore più calde della giornata mi sono divertito a guardare il Tour de France, dove alcuni nostri atleti per qualche giorno mi hanno fatto sentire fiero d'essere italiano.
Il ciclismo mi è sempre piaciuto. Da bambino ascoltavo alla radio, dal sarto sotto casa mia, la tappa giornaliera del giro d'Italia con i miei amici del cuore. Tuttora, quando posso, vado in bicicletta e seguo gli eventi più importanti del ciclismo.
Nel mio piccolo capisco lo sforzo che si fa andando in bicicletta e per questo ammiro i ciclisti, atleti che fanno davvero tanta fatica e non sempre ricevono i soldi e la notorietà di altri, più fortunati "atleti".
Oggi su tutti i giornali la notizia del doping del nostro Riccò campeggia in prima pagina.
Non so se sia vero e non voglio fare processi al ciclismo, ai corridori ed a tutto ciò che vi ruota intorno. Voglio solo esprimere il mio stato d'animo che è quello di una persona che si sente derubata di valori ed ideali che lo accompagnano sin da bambino. Perchè tutte le cose belle di questo mondo, incluso il ciclismo, stanno sparendo? In nome di cosa si può barare in qualsiasi "gioco" si faccia...........

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nei giorni scorsi anch'io ero al mare e cosa ti ho detto:"quando diranno che è dopato?"
Detto fatto. Lo sport mi delude sempre di più e la delusione più forte fu la positività di Gibilisco che tanto ci aveva fatto sognare alle scorse Olimpiadi.Ma come si fa ad amare lo sport se non ci sono atleti genuini...

Anonimo ha detto...

Verrebbe da pensare che l'interesse ha preso il sopravvento su tutto.
Voglio essere positiva pensando ai tanti sportivi amatoriali che si impegnano e si divertono insieme ad altri compagni.
Lo sport come aggregazione sociale positiva... certo un pò di buon esempio non guasterebbe!!! Anzi...
Il mio è un pensiero generale: non voglio giudicare il ciclista.
A volte per rovinare una persona basta un giudizio affrettato...per chi come noi, vede solo un aspetto che non è, spesso, un aspetto disinteressato...;)

Che freddo che faceva ierisera in paesello da voi...
ciao a presto
ANAM