martedì 25 agosto 2009

Pannolini ed ordini di grandezza

Lo spunto per questa riflessione mi è stato dato da una coppia di amici, che tra un po' saranno genitori ed ai quali auguro tanta felicità.
Durante la cena abbiamo parlato tanto di bambini, della loro gestione e ci hanno chiesto tante cose in relazione alla loro nuova esperienza in divenire.
All'argomento pannolini, per fortuna dopo cena, ho notato la loro giusta attenzione alla salva guardia ambientale ed alla propensione per l'uso di pannolini lavabili e quindi riciclabili.
Ciò mi ha fatto riflettere e fare una stima sul consumo di pannolini che un bambino produce durante la sua vita. Alla vista di questo numero un po' mi sono allarmato e l'ho prontamente comunicato a mia moglie. Quest'ultima, con la praticità tipica delle donne, mi ha subito invitato a stimare il consumo di assorbenti intimi per signore ed a confrontare i due numeri.
Ecco i risultati:

BAMBINO: circa 4380
SIGNORA: circa 12100
L'ordine di grandezza sull'impatto ambientale è quindi 3 volte maggiore a causa della mamma rispetto al bambino.
Forse il nuovo bambino potrà fare in pace i suoi bisogni?
Per informazioni sui pannolini lavabili visitate:

10 commenti:

Laura ha detto...

il numero non è il peso, e l'impatto ambientale del pannolino del bambino è molto più alto dell'assorbente, anche per la "qualità" del contenuto, quello del primo è molto più nocivo. Non capisco comunque la domanda finale, non credo tu voglia dire che "allora tanto vale continuare ad usare tutti gli usaegetta", sicuramente ho capito male. Anche perchè molte di noi usano sia assorbenti femminili che pannolini per bimbi lavabili. Per info, consigli e forum: www.pannolinilavabili.info , sito non commerciale ma informativo ma curato da noi "eco"mamme (che lo siamo prima e dopo cena... ;-) eheh.... )
ciao
Laura

Nicola Celiberto ha detto...

Grazie Laura per il tuo commento. Sono stato a visitare il sito con tutte le informazioni sui pannolini lavabili che ho trovato molto interessante.
La domanda finale era solo una battuta ovviamente.
Io penso però che anche il problema degli assorbenti femminili non sia da sottovalutare ed andrebbe tenuto in debito conto come per i pannolini.
Per quanto riguarda i pannolini lavabili dei bimbi purtroppo la pubbilicità ed il nostro stile di vita ci condizionano talmente che è difficile soppiantare i pannolini usa e getta.
A proposito ho introdotto il link al vostro sito nel post in modo che qualcuno possa trovare spunti per l'utilizzo dei pannolini lavabili.
Grazie

Laura ha detto...

Grazie a te, anche per aver inserito il link.
Incredibile ma nonostante il mio cronico pessimismo devo convenire invece che qualcosa si muove, persino nell'immobilismo della mia città all'ombra del vesuvio... qualcuno comincia ad informarsi a chiedermi spiegazioni o più semplicemente vuole sapere come mi sono trovata. Io cerco di essere oggettiva, mai promozionale in tutti i casi, perché deve essere una scelta consapevole dei vantaggi ma anche della diversità di questo prodotto rispetto all'altro... per quanto ho constatato che i "problemi" di questa scelta sono molto meno di quanto immaginavo prima, i "pro" sono tanti e tali da fare perndere la bilancia inequivocabilmente verso l'abbandono della cultura dell'usa e getta, più cara e non-sana.
Ce la faremo a farlo capire al mondo, cominciando almeno da un gruppetto di persone (ma qualche ambientalista c'è? o chiaccherano solo???)? Beh credo di si perché come si dice qui: "Dicette 'o pappece 'nfaccia a' noce: damme 'o tiempo ca te spurtoso", ossia:
"Disse il verme alla noce dammi il tempo che arriverò dove dico io"

Nicola Celiberto ha detto...

Purtroppo le multinazionali del consumo hanno troppo potere ed è molto difficile contrastare i loro interessi economici.
Teniamo presente che i politici che governano il mondo sono "sponsorizzati" dalle multinazionali ed allora non abbiamo speranze, sono le multinazionali ad indirizzare la politica e quindi la nostra vita.
Noi consumatori possiamo sì scegliere ma fino ad un certo punto, non siamo totalmente liberi.
Per essere liberi dovremmo avere risorse economiche tali da poterci permettere di fare scelte coerenti anche se più costose e ciò non è sempre possibile.
Accontentiamoci?

laura ha detto...

No. Non accontentiamoci!
Contro l'ignoranza che ci inclcano loro, per cui è più igienico ed economico l'usa e getta, diffondiamo le informazioni e l'uso della testa!!
Il pannolino lavabile è molto più economico, se lo usi fino allo spannolinamento risparmi fino a 1.500 euro (lavatrici incluse!) rispetto all'usa e getta. Ed è anche molto più sano, sia per la pelle del bambino che per l'ambiente. E ormai, se una è proprio pigra come me, ci sono modelli praticissimi, che ti fanno scordare i ciripà non solo per l'aspetto lavatrice, ma anche per la messa in opera. Se posso permettermi, io ho appena finito di usarli (tra l'altro togliendo al bimbo il pannolino molto prima della media nazionale, cioè prima dei due anni appunto aiutata in ciò forse proprio dalla sensazione di umido per lui) e, essendo una mamma che lavora, posso assiurare che "volre è potere", e davvero "si può fare".

laura ha detto...

PS: natuaralmente, al risparmio di cui parlo, che è quello "di mercato", cioé senza incentivi, può aggiungersi l'incentivo appunto delle amministrazioni che, oltre a rendere ancor più economica tale scelta (che poi ovviamente si traduce in un risparmio per loro perché se non usiamo gli usaegetta produciamo meno rifiuti e i pannolini ocstituiscono dal 3 al 10% dei rifiuti totali nazionali!), tale incentivo aiuta davvero le famiglie verso questa scelta, perché il risparmio c'è (più o meno, dipende se il pannolino lavabile scelto meno o più pratico), ma la spesa va fatta tutta all'inizio perché non è che non puoi aver un solo pannolino, a meno che sia sono per provarlo, ma servono 15-20 per avere il ciclo completo -uso giornaliero+lavaggio ogni 2-3 gg+asciugatura-!
PPS: scusate errori di battitura del post precedente.

Nicola Celiberto ha detto...

Bene non accontentiamoci...

benbald ha detto...

Tanti auguri alla coppia citata che ha meso al mondo un bel bambino...

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

good start