L'inverno è arrivato, come ho fatto a capirlo? Basta guardare fuori mi direte voi! E' vero ma esiste un altro modo per capirlo. Il mio amico gatto è qualche giorno che dorme in casa. Cerca di nuovo i nostri corpi caldi per schiacciare un pisolino al calduccio dei 37 gradi garantiti dal calore del corpo umano. E' simpatico vederlo in azione, scrutare il divano e poi in sol balzo salirti addosso, prepararsi il posto e poi giù a dormire nelle posizioni più assurde pur di starti addosso.
Lo so è un opportunista ma è così bello vederlo dormire nella sua maestosa eleganza che tutto gli è concesso.
L'inverno è bello anche per questo vero?
15 commenti:
Proprio ieri, ero da un amico, in uno di quegli incontri invernali dove ti scaldi il cuore e lo spirito godendo della compagnia di altri cari amici.
Mentre fuori infuriava un tempo da lupi e noi discorrevamo davanti ad un focolare acceso ed un buon bicchiere di GlenLivet, Anselmo il loro gatto, miagolava sul davanzale esterno della finestra, guardandoci con gli occhi socchiusi.
Ho aperto la finestra e lui, sinuoso come tutti quelli della sua specie, è subito entrato!
Irriverente e non curante dei presenti, per ringraziarmi di averlo fatto entrare, si è acciambellato sul cuscino della poltrona dove sedevo.
È bastata una goccia di scotch sul naso per farlo alzare e riprendermi il posto.
Ma non se l’è presa più di tanto perché è tornato sulle mie gambe, fra le risate di tutti.
Bèh, in effetti la poltrona andava bene per entrambi!!
L’inverno comincia bene!
Ciao a tutti...e copritevi bene!
E sì che è arrivato l'inverno! Un po' troppo presto però!
Caminetto acceso, castagne sul fuoco, amici per fare due chiacchere (fra non molto anche qualche strillo di bambini) ed ecco che il "freddo" se ne va. Cappello, guanti e sciarpa!!!
p.s.
I gatti li ho sempre avuti fin da piccola. Di tutti i colori, tranne bianco, ma non per scelta. Mi piace guardarli mentre si muovono con quel fare sinuoso, elegante, silenzioso (non sempre però). Mi piace accarezzarli. Quando poi fanno le fusa è meraviglioso perchè ti scaldano il cuore anche in una giornata fredda in cui tutto è andato storto. Sono opportunisti? Che importa, ai gatti si vuole bene lo stesso!
In un calda giornata ,mentre attraversa il deserto, un viandante si ferma per riposarsi e si siede su un masso. Ad un tratto si accorge che vicino a lui c'è un serpente. Il terrore non gli permette di muoversi. Ed ecco passare di li un altro uomo che reca sulle spalle un sacco. Il secondo uomo si ferma, apre il sacco e da esso balza fuori un gatto che si avventa sul serpente uccidendolo. Il viandante, altri non era che il Profeta Maometto,pieno di gratitudine si avvicina all'uomo e accarezza il piccolo felino che da allora e diventato un animale benvoluto all'Islam.
Infatti, se ci fate caso, i gatti tigrati hanno sulla testa delle righe che formano la lettera M; sono i segni della carezza del Profeta.
…e allora ragazzi, benvengano i gatti e il loro opportunismo! fa parte di loro, è nella loro natura e soprattutto non hanno una coscienza. Il loro opportunismo è semplicemente un istinto di sopravvivenza!
..è nell’essere umano che non riesco sempre ad giustificare l’opportunismo! Dico non sempre perché ci sono casi in cui l’opportunismo di taluno non reca danno all’altro (si può stare in due sulla stessa poltrona come GM ed il gatto) ma ci sono talvolta persone che con il proprio opportunismo recano sofferenza all’altro… Talvolta si tratta di persone con un ego iper-sviluppato che neanche si rendono di esser stati causa di sofferenza solo per raggiugere i propri obiettivi(..e qui si scende a livello di.. gatto..). Altri opportunisti (un po’ meno ..”animali”) sono dotati di una coscienza che gli fa prendere atto del male che hanno fatto…. ma, ahimè, spesso l’opportunismo va a spasso con l’ipocrisia…. e difficilmente l’opportunista incallito chiederà perdono alla vittima usata… anzi farà lui la vittima..
I gatti si dice che abbiano sette vite, gli uomini no: una sola. Non facciamoci del male.
Faccio del male alle persone per autodifesa. (sono cintura nera!)
E non penso sia giusto così, ma l’istinto di sopravvivenza...
Purtroppo c’è molta gente che getta fango addosso agli altri pur di non guardare i propri problemi.
Ne conosco...e fanno male.
Meglio lasciar perdere...e andare via.
Spiegare le vele e non tornare più.
ANAM
P.S. Diciamo...che non ho un gatto;)
Io l’inverno lo vedo e lo catturo sui volti della gente.
Mi siedo su una panchina, zoom e monopiede. BN.
È il secondo anno che non sono sola.
E ne sono felice.
Ma ora vedo con occhi diversi. Sinceri.
C’è gente che va via col vento
per non partire sola.
Chi si fruga in tasca le frasi di un saluto
che alla fine sono sempre quelle.
Chi si da le mani per tenersi ancora un po’.
E chi va senza aprire bocca
perché lo sa, a chi tocca tocca.
Chi si specchia negli occhi
con quella pena di stare lontani
che sai bene non ti passerà domani.
È il mio inizio d’inverno.
È un po’ strano, ma non lo cambierei con niente al mondo.
I graffi dei gatti fanno male ma è un dolore che dura poco. I graffi che ti procurano le persone, soprattutto quelle a cui vuoi bene,a volte, sono così profondi che il dolore persiste per tanto tempo. Sai Anam, tempo fa anch'io avevo un caro amico come il tuo, ma ha spiegato le vele e se ne è andato. Per sopravvivenza? E' convinto che io lo abbia danneggiato nel rapporto con una persona. Forse, ma non completamente e sicuramente non in cattiva fede. Come dici tu " a volte pensando di fare bene con il nostro comportamento ci inseriamo nella vita di altri e la danneggiamo". Mai il mio amico ha preso in considerazione il fatto che l'altra persona possa aver preso la sua decisione indipendentemente dai miei pianti, indipendentemente dal fatto che le abbia confidato di averlo offeso e perso, che mia aveva offesa e allontanata? Ha mai considerato che questa persona potesse avere motivi suoi per non volerlo nella sua vita? Non lo so. Ho chiesto scusa ad entrambi per essere stata "di troppo" ma il mio amico "stufo di parole" se ne è andato convinto che abbia parlato male di lui e che non sia riuscito ad "avvicinarla" a causa mia. Mi ha lasciato un bel graffio e non sai quanto sia doloroso...
Anche d'inverno preferisco i graffi dei gatti!
p.s. Mi scuso con il titolare del blog per aver abusato di questo spazio.
Da quello che capisco i due non erano amici e non lo sono diventati.
Succede!! Forse non ci pensano più nemmeno!
Se adesso vivono come sempre, penso di avere ragione a dire così.
Comunque sono affari loro!!!
Scusa se mi permetto: ma forse per te il tuo amico è diventato qualcosa di più.
Mi sembra di leggere nelle tue parole un interesse che va oltre l’amicizia.
Se è così prova a dirglielo. Il dialogo è importante, come dice COSE PREZIOSE.
Ma credo che lui abbia capito e ha preferito allontanarsi. Se non è impegnato, mi sa che non è interessato!!
Inoltre se la Lei coinvolta non è una tua ottima amica, allora credo che hai veramente fatto un bel casino. C’è sempre una nota di gelosia nell’invadenza di noi donne.
Forse dovresti vedere tu quello che provi veramente, o non ci avevi pensato?
Scusa se mi sono permessa; mi sono sentita chiamata in causa.
Non vuole essere un giudizio, ma uno spunto di riflessione. Potrei anche sbagliarmi. Fai tu.
Un bacione ed un in bocca al lupo. Ne abbiamo bisogno un po’ tutte noi. (Specialmente io che sono orgogliosa.):-|
ANAM
P.S. Ingegnere, mi spiegherai cos’è la fusione fredda prima o poi...
Simpatico il blog...davvero!
Per me l'amicizia è molto importante e perdere un amico non è mai una cosa da poco, soprattutto quando l'amicizia si chiude con offese, malintesi, accuse e sensi di colpa.Grazie Anam per il tuo consiglio e le belle poesie che ci fai leggere.Un bacio anche a te.
p.s.abuso di blog.Scusate.
l'amicizia fra un uomo ed una donna è sempre molto delicata. capisco cosa provi anonimo, è successo anche a me, pari pari, due anni fa alla fine dell'università.
ho capito dopo che ero diventata gelosa per amore.
ma penso al tuo amico. sperava in una nuova amicizia e per gelosia ha perso anche una vecchia amicizia.
gli è franato addosso il mondo.
anche se duramente, ti aveva in qualche modo avvisata della tua invadenza. aveva la confidenza necessaria per poterlo dire.
io li ho persi entrambi, col tempo. tu non so.
E TI SEMBRA DI ESSERE LA VITTIMA!!!!
CRESCI, NON FARE COME ME.
è dura comunque, al cuore non si comanda.
mi dispiace per te, ma di più per il tuo ex-amico e per la sua mancata amica.
e te lo dico da ragazza.
ciao tesoro.
blog simpatico...
ero già passata...
CLAUDIA
..ragazze devo dire che sono un po’ delusa di voi. Non credete nell’amicizia tra uomo e donna? Non si può soffrire perché si è perso un’amicizia in cui si credeva? Non ti casca il mondo addosso se un amico ti chiude la porta e ti accusa della sua sofferenza? Deve esserci per forza qualcosa di più di un’amicizia? ..eppure mi sembrava di aver capito che anche Anam ha un amico a cui tiene tantissimo (…uno spicchio di sole e due risate d’argento.. quanto vale una cosa così?… etc). Si deve pensare che c'è qualcosa di più? Non soffrirebbe se un giorno il loro rapporto idilliaco finisse?
Io credo nell'amicizia pura. Può esistere.. Anzi esiste! Dipende da quanto si è belli dentro! O siamo tutti opportunisti? e dietro qualsiasi cosa deve esserci per forza un interesse, un'intenzione celata, uno scopo diverso da quello dimostrato?
C’è un maschietto che può dirmi cosa ne pensa? Le donne mi hanno un po’ deluso..
Ti ringrazio Claudia per il tuo intervento, ma ogni storia è una
storia a sé, con una propria trama e se non la si conosce o se ne
conosce una parte non è possibile fare conclusioni. Per me l'amicizia è
un valore importante, molto importante, anche troppo per come gira il
mondo oggi. C'è chi non riesce a capirlo e chi mi giudica esagerata, ma
io sono così. La cosa che mi fa più male è aver perso la fiducia del
mio amico, è questo che lo ha costretto probabilmente a chiudermi fuori
dalla sua vita. Ma se tieni ad una amicizia non la butti via così. Si
può sbagliare, ci si può insultare...ma poi si cerca di riavvicinarci.
Devo pensare, come qualcuno mi ha detto, che della mia
amicizia in fondo non gliene frega nulla?Si danno sempre delle
possibiltà, ma probabilmente per il mio ex amico non è stata una grande
perdita, la mia. Se n'è andato per sopravvivenza ed è giusto che viva.
Ha il fiato per farlo! Non mi dispiacerebbe che fosse direttamente il
mio amico a rispondere e non che lo facesse per interposte persone.
Chiedo troppo?Ma non è questo il posto giusto.
Credo all’amicizia fra uomo e donna. Ne ho le prove!!!
Lui mi ha aiutata in un momento molto doloroso per me. Mi sono accorta allora, che era già lì anche prima. Non mi avrebbe aiutato se lo avessi rifiutato, anche se stava malissimo per me.
Rispettava la mia scelta. Vedeva che stavo male: mi diceva due parole e poi distoglieva lo sguardo. Lanciava una cima di salvataggio ed io lo mandavo a quel paese. In modo orrendo. Sono arrivata a scansarlo, perché sapevo che aveva capito. Lo credevo invadente.
Ma ero io che dovevo fare il primo passo. Io l’avevo allontanato.
Lui, come tanti hanno fatto, poteva andare a diritto per la sua strada.
Un giorno, (trovati per caso??) mi disse che...Va béh, quelle parole mi hanno fatto aprire. E lui con me. Sono cose nostre. Ma gli ho dato la possibilità di pronunciarle. Non si è imposto.
Ecco! Lui è così! Ho buttato tanto tempo. Il tempo è un tiranno maledetto, ce ne manca e ce ne mancherà.
Quando ho letto le parole di Anonimo ho sentito il dolore, ma anche la gelosia.
L’amicizia non è gelosa. Quella vera, mai. Non so se la tua amicizia sia finita, Anonimo. Ti auguro di no. Non so se non gliene frega nulla. Magari ci sono cose che non sai!
Fagli vedere che eri sincera. Puoi provare a riavvicinarli??? Ma il primo passo lo deve fare chi si è negato, cioè lei, se non ho capito male. Se non puoi parlare con lui, parla con lei!! Fra donne è più facile.
Io credo che tornerà. Io farei così. Solo tu puoi sapere se quello che senti è amore o amicizia. Non lo devi dire qui. Al tuo cuore non puoi mentire!!!
Ciao e auguri. ANAM.
Forza uomini! Battete un colpo, per diamine!!!
oh... io, lo "spicchio di sole", lo dividerei con Voi, perchè in amicizia c'è più piacere a condividere che a dividere.
;-) bacioni
ANAM
Ho riflettuto sui discorsi fatti in questo post, e stranamente, alla fine mi sono sentita presa in giro.
E la cosa non mi ha fatto piacere.
Per niente!
Niente MAIL, spiacente !!!
Posta un commento