In questi giorni l'influenza mi ha costretto a casa ho avuto modo così di fare delle lunghe sessioni su eBay.
Per chi non lo sapesse eBay è un modo on-line per acquistare e vendere oggetti con la formula dell'asta ma non solo. Cosa si compra e si vende, di tutto perfino le case (come faranno a spedirle?). A parte gli scherzi c'è veramente di tutto e la struttura del sito e le sue regole sono veramente da eccelsi esperti in vendita e soprattutto della psicologia umana. Infatti l'asta, una sorta di competizione, è una intuzione che rende eBay davvero vincente. Ovviamente eBay ha una percentuale sulla vendita e fa pagare per l'inserzione. Vi racconto la mia esperienza.
Per Natale mi ero regalato un telefono cellulare nuovo ma, dopo averlo comprato, mi resi subito conto che non era ciò che volevo. Il negoziante rifiutò di cambiarmerlo ed allora l'ultima chance restava e-bay. Misi in vendita il telefono, essendo praticamente nuovo, volevo realizzare una somma molto vicina a quanto l'avevo pagato ed allora scelsi una forma di vendita che prevedeva un prezzo minimo abbastanza alto e vicino al valore del telefono. Risultato: non venduto. Riprovai ancora ed ancora nulla. Dopo un paio di fallimenti tentai il tutto per tutto, ovvero lo misi davvero all'asta, partendo da una cifra bassissima (0,99 euro). Il risultato: inserzione guardata centinaia di volte, decine di offerte ed alla fine vendita del telefono al prezzo che speravo, ovvero più del minimo della prima volta.
Questa mia esperienza mi ha fatto riflettere sulla psicologia umana e su come la sua conoscenza sia sempre più sfruttata per fini commerciali: bravo Pierre.
eBay - E’ stata fondata da Pierre Omidyar un 33enne inventore di software della Silicon Valley nel 1995 e da quel giorno sono stati battuti circa 105 milioni di oggetti. Appena eBay è stata quotata in borsa, le sue azioni sono volate in un giorno solo dal valore iniziale di 18 dollari a 47 dollari.
Nessun commento:
Posta un commento