TECNOLOGIA & SCIENZA
Secondo la ricerca gli uomini che hanno più partner vivono in media il 12% in più
Il segreto della longevità non è però nella "vita da macho", ma nell'avere tanti figli
NEW YORK - Sono tanti gli studi che hanno cercato di carpire i segreti alla base della longevità e altrettante le spiegazioni che sono state avanzate: i geni, l'alimentazione, il clima. Ma c'è una componente dello stile di vita che ancora nessuno aveva considerato: la poligamia. Secondo una ricerca presentata al convegno internazionale della Society of behaviourial ecology's a New York, gli uomini che hanno più partner vivono in media il 12% in più dei monogami.
Nel loro studio, Virpi Lummaa e Andy Russell, ricercatori dell'università inglese di Sheffield, hanno preso in considerazione 189 Paesi: di questi, i 140 con una cultura poligama vivono in media di più. In particolare, gli uomini che fanno più figli con diverse mogli. Ma questi numeri, spiegano gli autori, non è un "richiamo alla poligamia, ma la risposta biologica a una domanda precisa: perchè gli uomini vivono così a lungo dopo la riproduzione rispetto agli altri animali?".
Ma non sarebbe tanto la vita da "macho" ad allungare la vita degli uomini poligami, quanto il fatto che una volta rimasti vedovi, hanno ancora qualcuno che si prende cura di loro. Inoltre, avere dei figli, anche in età avanzata, sarebbe un forte stimolo a mantenersi in buona salute e a prendersi cura del proprio corpo. Ai fattori sociali, potrebbero aggiungersi delle cause genetiche. L'evoluzione potrebbe avere selezionato gli uomini più longevi nelle culture poligame.
Un altro fattore determinante, potrebbe essere legato al fenomeno conosciuto come "Grandmother effect", l'effetto nonna. "La specie umana - spiega la Lummaa - è l'unica in cui le donne vivono così a lungo dopo la menopausa: prendersi cura dei nipoti allunga la vita". Ma lo stesso effetto potrebbe valere anche per l'uomo, maggior ragione se ha avuto più figli, magari da mogli diverse, e quindi più potenziali nipoti. Insomma, chi sperava di vedere in questo studio la dimostrazione che la famiglia logora, potrebbe rimanere deluso: la famiglia non logora affatto. A patto che se ne abbia più di una.
15 commenti:
Non è che ad allungare la vita siano le gratifiche che taluni si concedono “permettendosi” più di un'unica donna? Io ogni volta che mi innamoro rinasco. Divento anche più bello e mi passano gastrite ed emicrania…
Ma per le donne non vale lo stesso????
Mi sembra una ricerca un pò maschilista!!!!
Anam
Comunque sono in pieno accordo con An..tonio: l'amore è la cosa più bella da provare, sia che sia ricambiato oppure no.
io non mi innamoro facilmente, anzi, sono molto celebrale e spesso c'è chi mi prende in giro per questo.
Buone cose, e buoni amori.
Anam
P.S. Caro Ing, tanti saluti da GM.
Mi ha chiesto di farteli qui...
come potevo dirgli di no?????
Le donne già vivono più a lungo degli uomini cosa volete di più.
Penso che la facilità dell'innamoramento dipende dall'esperienza più in la si va più l'amore diventa celebrale perchè simao più esperti e sappiamo cosa ci serve per essere felici......almeno crediamo.
Grazie dei saluti a G.M. e ricambia visto che io non lo vedo più...
Allora, bei bimbi, siete gelosi del fatto che siamo state create meglio di Voi maschietti, visto che siamo più durevoli. Dopotutto a Voi manca una costola!
In effetti, si hai ragione.
Credo anche che, diventando adulti, siamo sempre meno disposti ad arrotondare gli spigoli del nostro carattere, come invece richiede un rapporto a due.
La mia “celebralità” è dovuta al fatto che un uomo non deve attirarmi solo per l’aspetto fisico, ma deve sapermi tenere testa. Non è facile starmi accanto. Almeno mi dicono!
Darò un bacio a GM da parte tua!
Non passa un buon periodo... salute....sono sicura che sa di avere un amico in te.
P.S. Per me lui è nelle cose da difendere...
Ciao
A me gli uomini che hanno tante donne in contemporanea mi fanno schifo. E caro Nick se ti becco ti strozzo.......
Per quanto mi riguarda, io mi innamoro di una alla volta… Biologigamente l’amore nasce, cresce, ha un culmine, decresce e poi muore.. e… si ricomincia… Non lo scelgo io di innamorarmi, mi viene da dentro! Certo, mia moglie, alla quale voglio un bene dell’anima e della quale non potrei mai fare a meno, non capirebbe perché le donne sono diverse. Le donne si innamorano molto ma molto più raramente ma è una questione di ormoni...
Mentre fuori tutto scorre
E niente va in linea retta
Io oggi sono ferma qui.
Anche se non so il domani,
sento il senso forte di te.
Sono tutte qui, insieme a te,
le mie cose da difendere.
In questo mio vivere,
le cose da difendere
sono tutte qui...
E ci sei anche tu, amico mio!!
Sono in sintonia con "benbald":
se un uomo ha tante donne, anche di seguito, vuol dire che non riesce ad avere fiducia con nessuna.
Io non capirei... non so se lo perdonerei. Non parlo degli amici, ovvio...l'innamoramento non deve per forza sfociare nell'eros, magari rimanere nell'amicizia.
Ma ci sono anche donne che sanno di avere sbagliato compagno, ma non riescono ad ammetterlo.
Allora cercano altrove quello che non hanno più in casa...
magari cercando in altre case!!!
E non vivono...sopravvivono.
Da donna, mi fanno pena....
Grazie Anam
In fondo, allora, tu sei dalla nostra parte (quella dei maschietti intendo)
Caro An..tonio,
credo che non ci siano parti da difendere...
Credo che ognuno la vita possa gestirsela come meglio crede, purchè rispetti la libertà e le scelte degli altri!!
Come vedi non sto da nessuna parte.
Io non sono di qui, io sono di passaggio....nel mezzo del mio viaggio...
ANAM
Anam mi sembri offesa da quello che ho scritto ma sinceramente in quella cosa sulle donne che vanno a cercare in casa di altri quello che non hanno, ho letto una discolpa per gli uomini... E' per questo che ho scritto che stai dalla nostra parte.. (e mi pareva strano..) Ce ne fossero di donne che la pensano come te! Per noi uomini è una bella comodità usare questo argomento per discolparsi quando si viene pizzicati! Se può interessarti io ho avuto donne che cercavano quello che non avevano in casa propria ma devo dire che, a casa nostra le ho invitate io e le ho "ospitate" volentieri fino a che non mi sono annoiato..
Anam mi sembri offesa da quello che ho scritto ma sinceramente in quella cosa sulle donne che vanno a cercare in casa di altri quello che non hanno, ho letto una discolpa per gli uomini... E' per questo che ho scritto che stai dalla nostra parte.. (e mi pareva strano..) Ce ne fossero di donne che la pensano come te! Per noi uomini è una bella comodità usare questo argomento per discolparsi quando si viene pizzicati! Se può interessarti io ho avuto donne che cercavano quello che non avevano in casa propria ma devo dire che, a casa nostra le ho invitate io e le ho "ospitate" volentieri fino a che non mi sono annoiato..
Ciao An..tonio.
Non sono offesa, tranquillo.
E poi ti organizzi come vuoi...
Volevo dire che non mi sembra giusto generalizzare.
Penso che la ricerca scientifica del Post analizzi solo certi aspetti e non tenga conto che due persone innamorate siano legate anche per un progetto di vita in comune.
È un mio pensiero quello sulle donne che cercano fuori dalla loro famiglia.
Ma lo stesso vale per gli uomini, che cercano al di fuori della famiglia.
Trovo più coraggioso ed onesto chiudere un rapporto finito, piuttosto che crearsi una doppia vita!!!
Per se stessi, non solo per il compagno.
Ciao, alla prossima.
..sono io che t'invio un messaggio
da questo mondo di cristalli liquidi...
ANAM
"Ma ci sono anche donne che sanno di avere sbagliato compagno, ma non riescono ad ammetterlo.
Allora cercano altrove quello che non hanno più in casa...
magari cercando in altre case!!!
E non vivono...sopravvivono.
Da donna, mi fanno pena...."
CREDO CHE QUESTO PENSIERO SIA MOLTO SUPERFICIALE!!
Posta un commento