E' un venerdì pomeriggio e dopo una giornata di lavoro mi reco in tutta fretta verso la palestra per godermi due ore di sport rilassante.
E' una bella giornata di sole e per strada ci sono tanti anziani e tanti bambini. Due anziani in particolare mi colpiscono: passeggiano, barcollando, ma sempre mano nella mano.
Tutti gli altri hanno ciascuno una "badante" ovviamente straniera che li accompagna nella loro passeggiata. E' uno spettacolo triste,vedere come nella nostra società, evoluta, gli anziani sono affidati alle cure di persone estranee alla famiglia. Abbiamo inventato uno stile di vita che non ci permette di far loro compagnia negli ultimi anni della loro vita. W il progresso che ci costringe a mandar via di casa i bambini la mattina presto per rinchiuderli in un asilo già a pochi mesi. W il progresso che ci costringe a "gettare" via gli anziani, lasciandoli tutta la giornata con gente sconosciuta. Tutto ciò per avere cosa: più soldi? più tempo per noi? Non son trovare una risposta, la sola cosa bella di questa storia è l'immagine di quei due vecchietti che barcollando riescono ancora a tenersi per mano.
Nessun commento:
Posta un commento