mercoledì 17 novembre 2010

E' tempo di crisi? Ci pensa Babbo Natale

Gli ultimi avvenimenti politici e non mi lasciano alquanto perplesso.
Sembra chiaro che la coalizione di governo non ha più la maggioranza e cosa succede: si congela il tutto fino al 15 dicembre in attesa di votare la legge finanziaria. Ma se non c'è la maggioranza perchè si deve votare una legge non condivisa? Oppure per la finanziaria sono tutti d'accordo? Non capisco.
In un paese normale il premier si sarebbe già dimesso, se non altro per salvare l'onore, ma non non siamo in un paese normale. Questo ce lo dimostra anche l'interesse per gli avvenimenti televisivi di questi giorni.
Parliamo del caso televisivo d'attualità "Vieni via con me" di Fazio e Saviano su RaiTre. Trasmissione che ha proiettato RaiTre nell'olimpo delle maggiori reti televisive italiane. La puntata di lunedì scorso ha visto Saviano parlare di mafia e politica. Mafia e politica: da sempre viaggiano di pari passo e questo lo sanno tutti. Ma ora perchè l'ha detto Saviano, tirando dentro anche la Lega, sembra che abbia scoperto l'America. Dicendo che la mafia investe i propri soldi sporchi dove ci sono più opportunità, sembra sia una novità. Dicendo che Milano è la capitale della mafia, sembra sia uno scandalo. La cosa scandolosa, secondo me è che, a valle di queste trasmissioni non succede mai nulla. In questo modo si tratta solo superficialmente l'argomento, in modo spettacolare e poi? Quali sono gli atti concreti per contrastare la mafia, nessuno lo dice e rimane tutto nel vago. Se davvero qualche esponente politico è legato alla mafia, ed è provato, perchè non lo arrestiamo? Se le cose dette da Saviano sono vere perchè non c'è un seguito e poi se le sà Saviano come mai i magistrati non le sanno? Spero che qualcuno mi sappia rispondere perchè altrimenti impazzisco.
Poi Bersani e Fini dicono cos'è la destra e cos'è la sinistra o viceversa perchè alla fine dicono le stesse cose. Anche qui la superficialità regna sovrana. Sembrava l'elenco dei buoni propositi che i bambini scrivono nella letterina a Babbo Natale per convincere i genitori a comprargli il giochino più bello. In questo caso non si capisce cosa vogliano per Natale i nostri due leader . Spero che almeno Babbo Natale l'abbia capito. Noi cittadini chiediamo concretezza e lealtà dai nostri politici solo questo, Babbo Natale pensaci tu se puoi e portaci per Natale, possibilmente, una classe politica degna di questo nome.

venerdì 17 settembre 2010

Serata a Firenze

La Filarmonica di Reggello torna in Piazza della Signoria a Firenze ed è un grande successo.

Emozionante serata nella cornice di Piazza della Signoria a Firenze dove ieri sera la Filarmonica G. Verdi di Reggello si è esibita nel corso della rassegna annuale delle bande toscane.
La nostra formazione, ha emozionato il numeroso pubblico presente con una bella performances, sotto la magistrale direzione del Maestro Cardelli.
Il pubblico, in parte anche straniero, ha partecipato attivamente alla serata cantando ed incitando i musicisti ed il maestro. La serata ha visto l'esecuzione di arrangiamenti di colonne sonore e di pezzi per banda. Al termine dell'esibizione, due richiestissimi bis hanno scatenato l'ovazione del pubblico presente.
La formazione Reggellese conta più di 50 elementi, la maggior parte giovanissimi, effettua prove settimanali e si esibisce su tutto il territorio toscano spesso con la corale San Jacopo di Reggello.
Prossimo appuntamento sabato 18 a Reggello ore 21.30 per l'inagurazione del nuovo cinema Excelsior

venerdì 16 luglio 2010

Signore

I punti di vista a volte sono sorprendenti. In questi giorni ho conosciuto un ragazzo di 27 anni e per me era solo un ragazzo. Approfondendo la conoscenza cosa scopro: insegna all' università e viaggia in tutto il mondo tenendo conferenze sul medio evo. Il mio punto di vista, totalmente, sbagliato non mi ha permesso di fare delle ovvie considerazioni: a 27 anni siamo già adulti ed alcune volte anche già avviati al lavoro. Altra cosa per me sconvolgente e che tutti mi chiamano signore. Dal mio punto di vista mi vedo come un ragazzo ma evidentemente non e' così. Sentirsi dire signore: buongiorno, signore: si accomodi e' davvero sconvolgente, ma razionalmente, a 44 anni siamo uomini e non più tanto giovani ed allora.... perché ci rimango così male?

mercoledì 14 luglio 2010

Vacanze

Vacanze

E' tempo di vacanze ed anch'io mi godo qualche giorno di mare con la mia famiglia. E' bello vedere come i bambini si divertono al mare e come ogni giorno, sia per loro, come il primo. Sempre infaticabili ed intenzionati a godere tutto il possibile. Noi adulti abbiamo tanto da imparare dai bambini quando, con le nostre inutili complicazioni, ci rendiamo la vita più difficile di quello che e'. I bimbi ci danno una grande lezione per loro e' tutto naturale perché non hanno gabbie mentali e sono aperti a tutte le possibilità. Lo so non e' semplice ma essere infantili può aiutare a vivere meglio, ne sono convinto.

Nicola Celiberto

venerdì 9 luglio 2010

Concerto orchestra giovanile

Ieri sera nel cortile retrostante alla Pieve di Cascia, l'Orchestra Giovanile Austriaca ha tenuto un bel concerto.
Bravi i giovani solisti: chitarra, fagotto, violino, xilofono e voce che hanno eseguito con passione e diligenza i loro pezzi. Brava l'orchestra in special modo gli archi. Bravissimo il direttore.

La serata è stata piacevole e ben strutturata, esplosivo il finale tipicamente viennese con i famosissimi pezzi (Valzer e Polke) di Strauss, padre e figlio. Bis con la marcia di Radesktzy, per confermare l'atmosfera viennese, con l'inevitabile battimano del pubblico presente.

lunedì 5 luglio 2010

Leonardo

Leonardo, era un genio, universalmente riconosciuto sia in vita e sia da morto, mi riferisco al famoso da Vinci. Molte persone di genio in vita non raccolgono un gran che ma poi dopo morte sono rivalutate. A volte però nemmeno la morte serve a far conoscere il talento e le capacita delle persone. Ciò e' un dato di fatto che ci dice come la fortuna abbia una rilevanza notevole sulle vite degli umani. La cosa e' vera anche al contrario, quando persone che valgono poco, sono sovrastimate ed addirittura le loro palesi incapacità, non sono tenute in considerazione. Alla luce di ciò, occupano posti immeritati ed a volte producono danni irreparabili.
Il mondo e' veramente strano.


Nicola Celiberto

venerdì 25 giugno 2010

W l'Italia

Esce l'Italia dal mondiale e chi se ne frega.
Il valore sportivo della nostra nazionale è vicino allo zero e quindi, visto che la matematica non è un'opinione, siamo stati eliminati da squadre di valore più alto, niente di più semplice.
Comunque la fortuna ancora una volta ci aveva dato una mano perché se la partita durava altri 5 minuti sono convinto che avremmo ingiustamente pareggiato. Siamo stati talmente ciechi da non accorgercene.
Ho una serie di desideri che spero si avverino:
Spero che i "commentatori tecnici" della RAI smettano di definire i nostri avversari sempre come tecnicamente inferiori visto che ce le danno sempre di santa ragione.
Spero che i soldi risparmiati dalla federazione siano investiti sui settori giovanili ed amatoriali.
Spero che il calcio torni ad essere uno sport e non uno spettacolo.
Spero che i calciatori siano pagati per giocare e non per parlare.
Spero che il calcio diventi uno sport esemplare per i nostri giovani.
Spero che la lezione ci faccia ridimensionare le nostre aspettative da una partita di pallone.
Spero che la Fiat ora non si lamenti che gli operai vanno a guardare la partita invece di lavorare.

Speranze......perdute.

lunedì 14 giugno 2010

La Filarmonica vince il "Gabbione d'Argento"

La filarmonica di Reggello vince il primo premio al concorso per bande musicali del 13 giugno a Poggibonsi, in provincia di Siena.
Con un'esibizione memorabile la nostra banda incanta pubblico e giuria e viene premiata come la migliore tra le otto partecipanti.
Il concorso "Gabbione d'argento", alla sua prima edizione, prevedeva per ogni gruppo presente l'esecuzione di due pezzi, per un massimo di 10 minuti di esibizione. Dopo un pomeriggio funestato da una pioggia intermittente e fastidiosa si comincia. La nostra formazione sale sul palco per esibirsi dopo altre quattro formazioni. Siamo carichi e concentrati al punto giusto, non ci sono sedie per tutti, qualcuno dei nostri rimane in piedi ma si comincia ugualmente.
Il primo pezzo "Florence Fayre" eseguito benissimo scatena subito l'applauso del pubblico, il secondo "Pirati dei Caraibi", sotto la pioggia, manda in delirio il pubblico presente, che continua ad applaudire anche durante la nostra uscita e fino a piazza Cavour, luogo della premiazione.
In piazza Cavour tutte le bande suonano insieme l'Inno di Mameli per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia, è il momento più bello di tutta la manifestazione, penso io interpretando le sensazioni di tutti. Ma le emozioni più forti devono ancora arrivare: alla proclamazione del vincitore la nostra banda è la prima classificata. Lacrime di gioia, il nostro direttore è incredulo, siamo felici come non mai, il nostro primo concorso è già vittoria.Pezzo di ringraziamento e torniamo all'autobus improvvisando la marcia trionfale dell'Aida, la gente continua ad applaudire, le altre bande ci salutano e ci applaudono ancora E' davvero un bel pomeriggio, è non è un sogno è tutto vero.

martedì 8 giugno 2010

Ping Pong per Tutti

Sabato 19 giugno torneo di ping pong organizzato dall'ASD TT Reggello presso la palestra delle Scuole Medie di Reggello in via M. Guerri. Inizio alle 15,30, eliminatorie, scontri diretti, semifinali e finali ed alla fine rinfresco per tutti.
Sono ammessi tutti gli appassionati/e di qualsiasi età.

Per informazioni e/o iscrizione: info@tennistavoloreggello.it

lunedì 24 maggio 2010

Pellicola Sprecata

E' arrivata la primavera? Mica tanto anche ieri pomeriggio una scrosciata d'acqua mi ha costretto a passare a casa le prime ore del pomeriggio. Mentre il resto della famiglia dormiva serenamente io ho guardato un film sulla TV satellitare. Trama e svolgimento: la protagonista, Kim Basinger, è importunata da quattro ragazzacci in un parcheggio di un supe rmercato. Arriva una guardia giurata ed i ragazzi la ammazzano. Ovviamente è tarda notte e la nostra brava "massaia" dopo varie peripezie riesce a scappare in macchina. Inseguita dove si infila? in una strada senza uscita. Risultato i ragazzi la raggiungono, ma lei ancora fugge ed inseguita in un bosco uno dopo l'altro ammazza tutti i cattivi ragazzi, usando gli attrezzi da macchina: chiave inglese, chiave girabulloni, cacciavite ed infine un petardo per segnalazioni (forse in america si usa tenerlo in macchina!!!).
Stanchissima ripara la sua macchina disfatta e si mette in cammino. Per strada incrocia numerose pattuglie della polizia ma lei non si ferma. Arriva al cancello di casa e la macchina si arresta, ovviamente piove e lei scende ed apre il cancello con il telecomando, prende le borse con la spesa e si avvia verso casa cantando una canzoncina. Entra a casa e si sente il marito, arrabbiato, che le dice dove sei stata? E' possibile tornare a quest'ora dalla spesa? Ma lei non risponde e va al piano superiore dove i figli dormono e li bacia. Torna giù ed il marito è in cucina e le chiede: Hai comprato qualcosa per me? Lei dice nulla caro e gli punta addosso una pistola............finisce il film.
E' il film peggiore che io abbia mai visto......lo consiglio a tutti....

giovedì 4 marzo 2010

Curiosità Scientifiche


Ieri ho riletto qualche pagina di un libro intitolato: "Come si sbriciola un Biscotto"
di Joe Schwarczc. Il libro in questione è un divertente ed affascinate racconto di storie di chimica e scienza nel quotidiano. L'autore è un illustre professore di chimica che divulga settimanalmente sia alla radio che alla TV canadese la chimica e le sue applicazioni nel quoditiano. Nella sua trasmissione radiofonica addirittura risponde in diretta a domande poste dagli spettatori ed interagisce con loro parlando di argomenti scientifici inerenti la vita quotidiana. Come vorrei che in Italia esistesse qualcosa del genere, invece che propinarci trasmissioni insulse che parlan di pacchi o di ex famosi ridotti alla fame ed altre cialtronerie del genere. Perché siamo diventati tutti imbecilli e non ci ribelliamo all'oscuramento mentale che i media ci stanno imponendo? E' solo uno sfogo da deluso ma se solo una persona la pensa come me questo basterà a risollevarmi il morale.
LEGGETE QUESTO LIBRO OD ANCHE UN ALTRO..........BASTA TELEVISIONE


venerdì 1 gennaio 2010

Buon Anno

Buon Anno a tutti i miei amici.
Che quest'anno sia quello buono, si dice sempre così chissà in cosa speriamo con l'inizio di un nuovo anno. La logica ci direbbe che è un giorno come un altro se non fosse per il condizionamento sociale che lo fa apparire come un giorno particolare. Mi sono sempre chiesto ma l'oroscopo a cosa serve, sarà solo tempo sprecato? Le televisioni fanno a gara per fornirci l'oroscopo per tutto l'anno, ovviamente fortunato per tutti i segni. Perchè sprecare così risorse e spazi televisivi per cose inutili e senza senso. Io vorrei verificare ciò che l'oroscopo predice e poi fare un resoconto a fine anno e farmi risarcire per le cose che non si verificano, sarebbe un bel divertimento
Ecco io spero che nel 2011 le televisioni smettano di prenderci in giro con l'oroscopo .....è un piccolo sogno ma bisogna pur cominciare da qualcosa.

Felicità a tutti.