Buon Natale e buon 2012 a tutti.
Auguro a tutti che questo Natale possa portare serenità a fiducia nel futuro e soprattutto armonia e salute.
Questo blog nasce dal desiderio di condividere delle riflessioni sul mondo in cui viviamo. Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Forse tutti insieme riusciremo a dare una risposta.
venerdì 23 dicembre 2011
mercoledì 7 settembre 2011
Manovra Finanziaria
Aumenta l'IVA che bellezza, così riusciva a tutti trovare più soldi.
Nessuno ha il coraggio di andare a pescare i soldi dove sono veramente e mi riferisco a quelle categorie di professionisti, comeercianti. et.. che dichiarano ridditi da 15.000 euro lordi e poi hanno ville e macchine costosissime.
Possibile che i nostri governanti siano così ciechi, oppure voglion essere per difendere gli interessi di qualcuno a scapito di quelli di tutti.
Nessuno ha il coraggio di andare a pescare i soldi dove sono veramente e mi riferisco a quelle categorie di professionisti, comeercianti. et.. che dichiarano ridditi da 15.000 euro lordi e poi hanno ville e macchine costosissime.
Possibile che i nostri governanti siano così ciechi, oppure voglion essere per difendere gli interessi di qualcuno a scapito di quelli di tutti.
martedì 9 agosto 2011
La pentola a pressione.
Quando andai a vivere da solo la mia mamma, santa donna, venne ad allestire la mia nuova casa, la prima cosa che mi regalò fu la pentola a pressione.
Figuriamoci ad un “rampante” giovanotto l’effetto che questo regalo possa aver fatto. Nel corso del tempo però ho cominciato ad apprezzare questo “oggetto”, fino a farlo diventare un ausilio indispensabile nella mia cucina e per tanti anni la mia pentola ha egregiamente svolto il suo lavoro alleviando le mie pene culinarie da single. Ci sono così affezionato che ancora oggi, nonostante sia sposato, possiedo ancora la pentola a pressione che mi regalò mia madre e devo dire che anche mia moglie, che per mia fortuna si occupa della cucina, ne apprezza i vantaggi nel suo uso quotidiano.
giovedì 4 agosto 2011
Moka
La macchinetta del caffe'.
Secondo me il caffè preparato con la moka e' un rito. A me ricorda quei pomeriggi da giovane studente universitario quando era di sostegno allo studio post pranzo e preveniva il pisolino sul libro. Ora la "fretta" quotidiana mi porta a bere un espresso di corsa al bar o peggio alla distributrice automatica di caffè, senza nemmeno assaporarlo per bene e spesso da solo. Allora, quando posso, mi riprendo un quarto d'ora della mia vita e mi metto a preparare il mio caffè con la mitica moka.
martedì 28 giugno 2011
Chimica ed Energia
ALBERO DEL PETROLIO
L'argomento energia è sempre alla ribalta.
Ora che il nucleare in Italia è stato bocciato sarà sempre più corsa alle cosiddette fonti rinnovabili.
Inutile farci illusioni non sarà mai possibile trasformare il vento o le radiazioni solari nel quantitativo enorme di energia di cui abbiamo bisogno.
Ben vengano le fonti rinnovabili ma inutile sperare saremo sempre dipendenti dal petrolio e dai suoi derivati .
venerdì 27 maggio 2011
AAA ingegneri offresi
Una volta studiare ingegneria garantiva un posto di lavoro quasi certo.
Ovviamente niente era garantito ma c'era una certa prospettiva.
Oggi tanti giovani ingegneri sono a casa o se sono fortunati fanno qualche stage, ovviamente a titolo gratuito.
Immagino che la situazione sia analoga per tutte le altre lauree.
Ed allora a cosa serve studiare, sacrificarsi e rinunciare a tante cose in nome della cultura.
A nulla è la risposta più semplice.
Io penso di no, però non ho argomenti per difendere la mia tesi e la situazione socio politica italiana certo non mi aiuta.
I figli sono destinati ad un futuro peggiore dei genitori = i genitori hanno lavorato male. Tradotto in termini più ampii e forse più veritieri la politica degli ultimi 15 anni ha fallito in tutti i campi e quello dell'istruzione, collegato al lavoro, è solo un esempio.
Allora cosa fare? non ci sono speranze!!!!
martedì 17 maggio 2011
Concerto al Teatro Garibaldi
Bella prova quella di sabato scorso al teatro Garibaldi di Figline Valdarno che ha visto la nostra orchestra di fiati esibirsi insieme alla corale San Jacopo di Reggello.
La serata è stata organizzata dalla BCC del Valdarno Fiorentino in collaborazione con la scuola di musica Giovanni da Cascia e con la Filarmonica di Reggello.
In sala presenti i soci della banca che hanno riempito il teatro Garibaldi onorando la manifestazione per i 150 anni dell'unità d'Italia.
Il programma ha visto una prima parte dedicata alla musica classica con esecuzione di brani di Verdi oltre all'immancabile inno di Mameli.
Nella seconda parte sono stati eseguiti brani di Morricone e di altri autori di colonne sonore. Molto apprezzati gli interventi solisti delle cantanti Benedetta Baldi, soprano, e di Tiziana Somigli, mezzo soprano.
Buona la prova dell'orchestra ed anche quella del coro, impeccabile come al solito la direzione del Maestro Cardelli.
venerdì 22 aprile 2011
martedì 22 marzo 2011
Guerra
Una nuova guerra e' in corso.
Il nostro amico Gheddafi e' ora nostro nemico, non capisco piu' nulla. Aiuto...
martedì 18 gennaio 2011
lunedì 17 gennaio 2011
La Filarmonica di Reggello torna a suonare
Comincia la stagione musicale della nostra Associazione.
L'esordio dell'anno, ieri a Montemarciano (Ar), nella suggestiva chiesa della Madonna del latte.
La banda ha eseguito con bravura il suo consueto repertorio, musiche da film e pezzi classici, sotto l'attenta direzione di Massimo Cardelli.
Il pubblico ha dimostrato di gradire molto il programma ed alla fine del concerto ha richiesto, con scroscianti applausi, il bis.
Iscriviti a:
Post (Atom)